Biography

Tiziano Fiucci

Iscritto: AIC (Italian Association of Photography Authors).
and National Association Italian Filmmaker and Videomaker.

ITALIANO

Sono nato in una calda notte d'estate, il 20 Luglio del 1970 a Marino in una piccolo paese in provincia di Roma. Comincio a fotografare all'età di 6 anni con le piccole macchine fotografiche usa e getta di carta. Poi arrivò un regalo da parte di mio nonno paterno Mario che sempre aveva la consuetudine di regalarmi oggetti e libri che arricchissero la mia creatività e cultura, mi regalò la mitica Polaroid, così inizia la mia vera passione per le foto e la fotografia. Nel 1984 all'età di 14 anni ricevetti un regalo dal mio amatissimo papà Luciano, la sua vecchia reflex, una Pentax. Da lui ho ereditato la passione per la Fotografia e da allora non ho più smesso di fotografare.
Frequentatore di alcuni "Fotoclub" locali mi dedicavo prevalentemente ad un'attività amatoriale, iniziando, tuttavia, a collaborare con Quotidiani locali e Studi di Fotografia.
Alterno con i classici studi scolastici e qualche anno di Università con molti corsi di fotografia, di base, quelli avanzati, workshop e seminari con i più noti e importanti fotografi italiani come i maestri Franco Fontana e Oliviero Toscani.
La passione per la fotografia e per la sperimentazione mi hanno spinto a dedicarmi con impegno nel campo pubblicitario creando cataloghi e e brochure per numerose aziende pubbliche e private.
Amante dell'arte, ma sopratutto appassionato, fin da piccolo, di cinema inizio a studiare e dedicare molto più tempo a conoscere il mondo della fotografia cinematografica tramite maestri come Blain Brown e Vittorio Storaro. Associato presso AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, continuo i miei studi con corsi di direttore della fotografia cinematografica direttamente presso gli studi di cinecittà con il grande maestro e direttore della fotografia Daniele Nannuzzi.
Sono un fotografo a tutto tondo per cui la macchina fotografica è per me uno strumento di lavoro, passione pura, espressione creativa e riesco attraverso di essa a realizzare qualsiasi tipo di progetto fotografico, riuscendo a muovermi tra la fotografia Cinematografica, la fotografia di Moda e quella Pubblicitaria.

ENGLISH

I was born on a warm summer night, July 20, 1970 in Marino in a small town near Rome. I began photographing at the age of 6 years with small cameras disposable paper. Then came a gift from my grandfather Mario who always had the habit of giving me objects and books that enrich my creativity and culture, he gave me the legendary Polaroid, so begins my true passion for photos and photography. In 1984 at age 14, I received a gift from my beloved father Luciano, his old Reflex, a Pentax. From him I inherited the passion for photography and since then I have not stopped to photograph.
Frequenter of some "Photo Club" local dedicated myself mainly to an amateur, starting, however, to work with local newspapers and studies of Photography.
Alternate with classical studies school and a few years of university with many courses of photography, basic, advanced ones, workshops and seminars with the most famous and important Italian photographers as masters Franco Fontana and Oliviero Toscani.
The passion for photography and for experimentation led me to dedicate myself hard in the advertising brochure for creating catalogs and and numerous public and private companies.
Art lover, but especially passionate since childhood, started studying film and devote much more time to learn about the world of film photography by masters such as Blain Brown and Vittorio Storaro. Associate at AIC Italian Association of Cinematographers, continuing my studies with courses cinematographer film directly at the studios of Cinecittà with the great teacher and director of photography Daniel Nannuzzi.
I am a photographer in the round so the camera is for me an instrument of work, pure passion, creative expression and I can through it to achieve any kind of photographic project, being able to move between photography Film, photography and Fashion the Advertising.